giovedì 21 aprile 2011

SyncToy: il sincronizzatore di cartelle e file per eventuali backup

SyncToy è un'applicazione gratuita sviluppata da Microsoft che sincronizza file e cartelle tra locazioni differenti. E' possibile impostare una cartella come sorgente e l'altra come destinazione in modo che tutti i file contenuti nella cartella sorgente finiscano nella destinazione (echo). SyncToy è molto più di un semplice copia/incolla, perchè controlla che venga effettuata una copia effettiva di tutti i file e in tutte le directory secondo la versione più aggiornata. Oppure consente di mantenere reciprocamente aggiornate due cartelle, con tutti i file in esse inclusi. Ho avuto modo di provare altri programmi simili su hard-disk di una certa dimensione con moltissimi file di piccola dimensione: altri programmi fallivano nel replicare efficacemente il contenuto origine sulla destinazione, dunque veniva segnalata che la sincronizzazione era stata completata quando in realtà non era vero perchè nella cartella destinazione mancavano dei file. Vi segnalo che con il gratuito SyncToy ho risolto questo problema. E' inoltre utile avere un hard-disk esterno nel quale manteniamo un backup di tutti i dati salienti del nostro pc.

sabato 16 aprile 2011

Quali sono i dati archiviati da Google?

Ne hanno parlato su Rai3, nella tramissione Report di Milena Gabanelli, la puntata di domenica 10 aprile 2011. Cosa sa Google di noi, quali dati raccoglie? Probabilmente non tutti i dati raccolti risultano visibili all'utente, comunque Google stessa ha raccolto in una pagina di nome "Dashboard", alcuni dei servizi sottoscritti con indicazioni e dati dell'utente.

La pagina Dashboard si riassume come un "Riepilogo dei dati archiviati in questo account.". Dunque compare un elenco di applicazioni installate e alcune configurazioni impostate.

You Tube Live


You Tube diventa anche live e trasmette alcuni canali televisivi in streaming come fosse uan televisione. Youtube ha costruito una nuova piattaforma, dedicata allo streaming live di eventi: a breve sarà possibile seguire un concerto, interviste, eventi sportivi in tempo reale. Al momento la piattaforma è aperta a poche trasmissioni, tutte in lingua inglese, ma in futuro i aumenteranno i canali e le opzioni disponibili.

sabato 2 aprile 2011

Come fare per non essere più contattati dai vari gestori per telemarketing?

Ci telefonano a casa un po' troppo spesso, come fare per non essere più contattati dai vari gestori che tramite Call Center propongono le proprie promozioni? E' stato istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, il "Registro delle Pubbliche Opposizioni", vedere il suo sito internet:

"Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, in pari tempo, è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico. Tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni si intende raggiungere un corretto equilibrio tra le esigenze dei cittadini che hanno scelto di non ricevere più telefonate commerciali e le esigenze delle imprese che in uno scenario di maggior ordine e trasparenza potranno utilizzare gli strumenti del telemarketing. La realizzazione e gestione del Registro, istituito con il DPR 178/2010, è stata affidata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni alla Fondazione Ugo Bordoni attraverso un contratto di servizio che ne sottolinea la natura di ente terzo, indipendente, impegnato in attività di pubblico interesse."

Flash immagini OS su USB, schede SD, ecc.

BalenaEtcher è un'applicazione open source progettata per semplificare il processo di scrittura di immagini del sistema operativo su sch...

Altri articoli