lunedì 19 gennaio 2009

Gli umori dei dipendenti Google? Il GooglePlex?

Lavorare al Google Plex per molti informatici al mondo sarebbe come il realizzarsi di un sogno. Però, sembra da diverse fonti che non tutti i dipendenti Google si trovino bene, a loro agio presso la struttura in Google che dà spazio alla vita quotidiana dei lavoratori per il gigante di Mountain View. Manifestano varie problematiche, una centralità eccessiva del lavoro nella loro vita, lo sviluppo di ogni idea solo attraverso il browser, fin troppe menti creative e dunque un mare di idee, un ambiente quasi eccessivamente pieno di persone, sviluppatori brillanti, per cui distinguersi risulta difficile.

Ecco le loro lettere (naturalmente in lingua inglese), raccolte da techcrunch.

Penso comunque che, in un momento di crisi mondiale come questo, certe difficoltà risultano discutibili rispetto alla reale necessità e importanza di avere un posto di lavoro.

martedì 6 gennaio 2009

Programmi per il text to speech

Oggi numerosi programmi consentono di leggere del testo e salvarlo in formato .mp3 per essere riprodotto da un lettore .mp3, ad esempio l'iPod.

Questo metodo può tornare molto utile per impare lezioni, sfruttare nel tempo libero (sul bus, al supermercato) la possibilità di aggiornarsi su inglese, testi tratti da enciclopedie, racconti o articoli presi da internet: è sufficiente fare un copia/incolla del testo in alcuni programmi che consentono di "leggere" il testo con una voce sintetizzata e di salvarlo in formato .mp3.

Ecco un buon articolo che elenca numerosi programmi della categoria "Text to Speech", ovvero dal "testo al parlato".

Alcuni di questi programmi inoltre, si integrano nell'interfaccia di Internet Explorer e consentono la lettura di siti semplicemente passando sopra il testo.

giovedì 1 gennaio 2009

Windows Vista e la disabilitazione dell'assistente vocale

Disabilitare l'assistente vocale in Windows Vista? E' quasi un'impresa... l'ho attivato "accidentalmente" per provarlo cliccando su quadratino della classica finestra che compare premendo CTRL+ALT+CANC per la gestione in Windows dei processi e da quel quadratino non riuscivo a disattivarlo in quasi nessun modo.

La soluzione sul blog Punto di Vista è legata al Pannello di Controllo... ecco cosa viene riportato:

Ebbene no, questa Microsoft l’ha studiata bene… provate ad entrare in Accesso Facilitato nel vostro Pannello di Controllo. Le impostazioni automatiche non prevedono la disattivazione, non pensateci neppure. La disattivazione la ritroviamo in Facilita la visualizzazione, un link a un sotto-pannello di Centro Accesso Facilitato (dove questa opzione non è presente).

In Facilita la visualizzazione invece questa opzione compare (a questo punto direi anche appropriatamente) con la dicitura: Attiva assistente vocale.

Flash immagini OS su USB, schede SD, ecc.

BalenaEtcher è un'applicazione open source progettata per semplificare il processo di scrittura di immagini del sistema operativo su sch...

Altri articoli